Storie e approfondimenti di dozzine di luminari del mondo della musica e dozzine di fotografie mai viste prima.

Questo secondo volume sulla vita e la musica del leggendario batterista Jeff Porcaro contiene storie e approfondimenti di dozzine di luminari del mondo della musica, nonché dozzine di fotografie mai viste prima.

Jeff Porcaro aveva raggiunto uno status leggendario nel mondo della musica al momento della sua scomparsa; a soli 38 anni era diventato uno dei batteristi più registrati nella storia della musica. Musicisti, produttori, operatori del settore e fan avevano massima stima di Porcaro. Come session man, aveva una straordinaria capacità non solo di creare la parte di batteria perfetta, ma di suonarla con un tocco ricercato dai più grandi artisti del suo tempo. In questo suo secondo libro su Porcaro, l’autrice Robyn Flans esplora la vita e il lavoro della leggenda del batterista attraverso gli occhi delle persone che lo conoscevano, lavoravano con lui e lo amavano.

Dopo l’uscita della biografia Jeff Porcaro: It’s About Time, l’autrice ha ricevuto molti messaggi da persone che hanno lavorato con Jeff che avrebbero voluto contribuire. Raccogliere queste storie in una raccolta di ricordi ha creato un quadro ancora più completo di Porcaro persona e musicista. Una lunga lista di luminari, tra cui Paul Young, Felix Cavaliere, Steve Porcaro, Eliott Randall, Paul Anka, Jeff Baxter, Gregg Bissonette, Bernard Purdie, David Foster, Eric Carmen, Bobby Colomby, Les Dudek, Jim Messina, Michael Omartian, David Garfield, Stan Lynch, Don Henley, Ivan Neville, Brenda Russell, Randy Goodrum, Elliot Scheiner, Pino Palladino e Rick Marotta si uniscono agli amici d’infanzia e ai primi compagni di band per dare una finestra su come Jeff è cresciuto fino alla grandezza e su com’era suonare con lui all’apice dei suoi poteri.

Con una prefazione del leggendario produttore degli Steely Dan Gary Katz, il libro contiene dozzine di foto mai viste prima dai primi anni di Jeff fino al suo periodo con Boz Scaggs e Toto, e una discografia aggiornata e completa dell’incredibile corpus di lavori di Porcaro. Questo ritratto intimo è una raccolta di ricordi di coloro che hanno avuto il privilegio di condividere lo spazio con Jeff Porcaro in quei Momenti nel Tempo.

364 pagine

DALL’ AUTORE
Non avevo mai avuto intenzione di scrivere un secondo libro, ma avevo tenuto il primo così segreto finché non fu pubblicato che quando uscì fu una sorpresa per così tante persone. Dopo un po’ ho iniziato a ricevere messaggi da amici del settore che dicevano di aver letto il libro e avrebbero voluto sapere che lo stavo scrivendo perché avrebbero voluto contribuire: avevano una storia. Ci ho pensato a lungo.

E poi, quando la fase più dura del Covid è passata, la famiglia Porcaro ha finalmente potuto festeggiare la vita per il caro Joe Porcaro. Fu allora che incontrai Nico, il figlio più giovane di Jeffrey, che perse il padre prima ancora di compiere un anno. Quando mi ha detto quanto fosse significativo per lui il mio libro in una conversazione molto privata, mi sono ritrovata a singhiozzare tra le sue braccia. Ho rivelato che avevo intenzione di scrivere un secondo libro e lui ha detto: “Per favore”. Questo libro è stato ispirato più da Nico che da ogni altra cosa. Quei momenti con lui sono stati davvero profondi nella mia vita.

Quando sono arrivato a scriverlo, non ero sicuro di averne abbastanza, ma ecco, è persino più lungo del primo – chi lo sapeva? Le persone che non ero riuscito a raggiungere la prima volta si sono rese disponibili, coloro che mi avevano inviato messaggi con storie erano così felici di poter parlare che il risultato sono 360 pagine e 60 foto, molte delle quali sono state fornite da persone con collezioni private di immagini personali mai visto prima. Ovviamente questa non è una biografia: quello era il primo libro. Questo libro è composto dalle storie dei colleghi di Jeff, riflesse nel titolo del libro. L’ho scritto per dare al lettore una visione più approfondita di chi fosse Jeff come musicista e come persona. Godere!

https://hudsonmusic.com/product/moments-in-time-jeff-porcaro-stories/

MOMENTS IN TIME: JEFF PORCARO STORIES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.