The Master Drummer – Expanded Edition di John Riley

The Master Drummer, di John Riley, fa seguito ai suoi lavori precedenti, The Art of Bop Drumming e Beyond Bop Drumming (entrambi considerati standard della pedagogia della batteria) con materiale concettuale, tecnico e musicale che non è trattato negli altri libri.

The Master Drummer si basa sulla premessa che tutti i grandi batteristi eccellono in quattro aree: tecnica, groove, creatività e musicalità. Ognuna di queste aree viene esplorata in dettaglio con ampi contenuti video, esercizi e trascrizioni. Sebbene le sezioni principali del video siano state precedentemente pubblicate su DVD, l’ampio testo aggiuntivo, la notazione e l’analisi in questo libro creano un corso di studio molto più completo ed efficace. Inoltre, l’esperto trascrittore Terry Branam ha annotato ciascuno degli assoli di batteria di John dove John li scompone e spiega i concetti musicali che sta usando in ogni assolo. Che tu stia lavorando sulla tua tecnica, tempo, assolo, vocabolario ritmico o sulla tua comprensione generale ed esecuzione della batteria jazz, The Master Drummer è un must.

Il libro viene fornito con dei video online contrassegnati da icone in tutto il testo. Nella versione digitale, come con tutti i libri digitali di Hudson Music, tocca semplicemente l’icona del video all’interno del libro sul tuo dispositivo e il video apparirà e inizierà a essere riprodotto.

“John Riley l’ha fatto di nuovo. Due dei suoi libri, The Art of Bop Drumming e Beyond Bop Drumming, hanno posti d’onore permanenti sullo scaffale del mio studio di insegnamento presso la Thornton School of Music della USC. L’intuizione di John nella pedagogia e la sua capacità di spiegare ad arte sia verità semplici che poliritmi complessi lo hanno reso un insegnante ricercato. La sua voce di batteria jazz è autorevole, esperta e incoraggiante. The Master Drummer è un libro che può essere utilizzato in una dinamica studente/insegnante o da un batterista curioso da solo. La sua lingua scritta è chiara e i suoi esercizi daranno frutti per qualsiasi batterista che voglia mettersi al lavoro. Soprattutto, The Master Drummer è tanto divertente quanto informativo. Lo ripeto: John Riley l’ha fatto di nuovo”.


HAYNES-ISM di Tim Carman

Con Haynes-ISM di Tim Carman, utilizzando un segmento di vocabolario – avete letto bene, solo UNO! – interpretato spesso da Roy Haynes, creeremo centinaia di esercizi. Questo pezzo di vocabolario, che chiameremo il nostro ISM, sarà capovolto e capovolto, scorrerà attraverso diverse indicazioni di tempo, lunghezze di frase e forme di canzoni, con il risultato finale che sarà il completo assorbimento di un pezzo fantastico del vocabolario interpretato da Haynes e, cosa più importante, la libertà di creare le proprie interpretazioni di questo ISM.

Questo libro esplorerà tre modi in cui Haynes sviluppa e modifica la frase:

Permutazione: spostamento della posizione iniziale del pattern all’interno della misura
Orchestrazione: spostamento del pattern su diverse batterie o sorgenti sonore
Variazione di suddivisione: “allungando” o “riducendo” il pattern utilizzando varie suddivisioni come terzine, crome e sedicesimi.
Inoltre, utilizzeremo l’ISM in forme di canzoni a 12, 16 e 32 battute e in varie indicazioni di tempo!

Infine, il libro contiene più di 10 trascrizioni di assoli e comping di Haynes, oltre a un elenco di materiale di partenza da controllare! Tra i brani analizzati e trascritti ci sono “Down Home” (Roy Haynes Trio, Just Us), “Louise” (Steve Lacy, The Straight Horn of Steve Lacy), “Have You Met Miss Jones” (McCoy Tyner, Reaching Fourth), “Just One of those Things” (Charlie Parker, The Cole Porter Songbook), “Scoochie” e “Bad News Blues” (Booker Ervin e Roy Haynes, Cracklin’), “Will You Still Be Mine” e “Well You Needn’ t” (Kenny Burrell, A Night At The Village Vanguard) e altro ancora!

“Tim ha scritto uno sguardo approfondito su come Roy Haynes canta e singhiozza. Un must per studenti e professionisti allo stesso modo.”


VISITA IL SITO WWW.HUDSONMUSIC.COM

NUOVI TITOLI DA HUDSON MUSIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.