Steve Gadd sta rilasciano dil suo primo libro. Si basa su combinazioni dei rudimenti che ha sviluppato e può essere applicato sia al rullante che al set di batteria.

Se desideri essere aggiornato con le informazioni sul rilascio e su alcuni pacchetti in edizione limitata che saranno disponibile, registrati cliccando sul link in basso. L’uscita è prevista per metà tarda primavera.

Grazie per il tuo supporto e interesse.

Compila il form a questo link https://hudsonmusic.com/gaddiments/

GADDIMENTS è disponibile presso “Libreria Birdland” di Milano. Potete acquistarlo al seguente indirizzo: https://www.birdlandjazz.it/it/vendita-metodi-batteria-percussioni/47009-steve-gadd-gaddiments.html



Steve Smith ci mostra un’esercizio tratto da “Gaddiments”


STEVE GADD’S GADDIMENTS, edito dalla Hudson Music, è una vera e propria opera editoriale scritta dal batterista vivente più autorevole e amato che ha dato tanto alla musica internazionale. Anni di saggezza racchiusi in un libro che onora ed entusiasma la Hudson Music e l’amico Rob Wallis.

Nel libro, Steve presenta una serie di passaggi rudimentali ispirati ai tempi della sua permanenza nell’esercito, un tempo trascorso nei drum corps dove l’amore per i rudimenti si è rafforzato. Ogni esercizio si basa su un rudimento classico o contemporaneo. Viene quindi spostato partendo da diverse suddivisioni del ritmo. Questo crea nuovi ritmi senza cambiare lo sticking. Tutti gli assoli sono scritti in modo da rafforzare la comprensione e l’importanza del fraseggio.

Il libro è stato meticolosamente trascritto ed inciso a mano su richiesta dello stesso Steve, questo per conferire alle pagine un aspetto comodo e classico. Il layout e il dettaglio di ogni pagina sono stati progettati da Steve Gadd appositamente per rendere il tutto chiaro e di facile lettura. Queste caratteristiche ed il modo in cui vengono trattati gli argomenti riflettono un uomo che ha letto migliaia di spartiti e suonato su alcune delle registrazioni più importanti del nostro tempo. Molte delle pagine si compongono di una unica partitura di tre pagine di esercizi, tutti assolutamente correlati. Ad accompagnare il libro c’è una serie completa di video nei quali Steve dimostra, con la sua maestria, ogni esercizio. Batteristi, insegnanti, studenti, professionisti, appassionati, tutti saranno ispirati da questo libro che migliorerà la tecnica, il fraseggio, il groove ed il vocabolario ritmico.

Non un metodo come siamo soliti avere, ma “Gaddiments” è il primo libro di batteria scritto dal leggendario Steve Gadd. Un uomo di una assoluta umiltà, come si potrà notare in questa memorabile intervista rilasciata a Planet Drum, prima di essere una legenda.

STEVE GADD’S GADDIMENTS – COMMENTI

“Un trattato illuminante, educativo, stimolante e divertente dedito ai rudimenti standard e contemporanei. Gaddiments è un capolavoro e deve essere presente nella biblioteca di ogni batterista, così come in ogni biblioteca personale di band, scuola, drum corps o hobbista”.
Dennis DeLucia (DCI, WGI e PAS Halls of Fame)

“Gaddiments di Steve Gadd è un classico. Steve ha scritto combinazioni di sticking utili e ben concepiti che sono impegnativi, suonano bene e ci si diverte suonandoli. Gli esempi hanno simmetria, sviluppo motivico, un flusso logico e una sensazione naturale. La notazione è facile da leggere e l’aspetto “big band chart” è attuale. Gli esempi sono applicabili in diverse possibili applicazioni: ho iniziato sul pad, sono passato al rullante raddoppiando gli accenti con la grancassa, quindi ho suonato gli sticking tra due tom per creare melodie interessanti e infine li ho orchestrati sul kit suonando gli esempi sul rullante con accenti sui tom o sui piatti, raddoppiati con la grancassa. Questi sono studi eccellenti per sviluppare la simmetria sul kit.
Steve Smith (Journey, Vital Information)


ANDREA CI MOSTRA QUALCHE ESEMPIO

STEVE GADD “GADDIMENTS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.