Rhythm & Meter Patterns di Gary Chaffee

Rhythm & Meter Patterns di Gary Chaffee

Frutto di una serie di 4 libri, Rhythm & Meter Patterns di Gary Chaffee, è un libro dedicato alla comprensione e alla lettura dei ritmi più interessanti e complessi della musica contemporanea.

In questa utilissima versione italiana con CD allegato, grazie all’ottimo lavoro che svolge Volontè da molti anni traducendo delle pietre miliari della didattica internazionale, si possono approfondire ritmi composti, gruppi irregolari, metriche miste, modulazioni metriche, ritmi dispari e molti poliritmi. Un metodo dedicato a chi vuole intraprendere lo studio della batteria in modo serio e professionale con un caposaldo della didattica mondiale.Il metodo è strutturato per essere esaustivo ad ogni capitolo. Ciò significa che ogni argomento viene concluso senza dover necessariamente seguire una linea cronologica di studio legata alla esposizione dei capitoli. 

Dopo una prima esposizione generale sull’impostazione, l’impugnatura, i movimenti da fare ed i cambi dinamici, Gary Chaffee espone figure basate sulla semiminima, semiminima puntata, sulle unità metriche delle semiminime su due, tre o quattro movimenti, sulle unità di movimento della semiminima puntata.

Grazie all’ausilio del CD incluso, che racchiude esempi di tutti gli esercizi relativi agli argomenti preposti, l’autore esamina in modo approfondito gli studi fornendo spiegazioni e molte applicazioni musicali da leggere.

Rhythm & Meter Patterns di Gary Chaffee è un metodo che non deve mai mancare nella biblioteca personale di ogni batterista.

FONTE: https://www.planet-drum.com/rhythm-meter-patterns-di-gary-chaffee/

Rhythm & Meter Patterns di Gary Chaffee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.